Assistenza Al Malato Ed All'anziano In Famiglia

Assistenza Al Malato Ed All'anziano In Famiglia

Prossime Edizioni

Non ci sono edizioni in programma.

giovani-cri

I corsi di ASSISTENZA AL MALATO Ed ALL’ANZIANO IN FAMIGLIA sono rivolti specialmente a famigliari, personale di assistenza a domicilio e chiuque desideri offrire al proprio caro malato o anziano una assistenza di qualità, competente e consapevole restando all’interno della propria abitazione.

  1.  La salute, la malattia, la prevenzione. L’igiene nei suoi vari aspetti. L’igiene alimentare. I nutrienti . Principi fondamentali di dietetica.
  2. Conversazione sull’alimentazione. I corpi chetonici: nel bambino, nel digiuno, nel diabete. Sintomi e segni di malattia. La febbre. Misurazione della temperatura. Il polso. La Pressione Arteriosa. Il letto. Cambio di lenzuola col malato a letto. Posizioni del malato.
  3. Esercitazioni parti pratiche. Pulizia del malato. Pulizia del cavo orale. L’uso della padella. L’igiene intima del malato. Il bagno a letto.
  4. Completamento delle esercitazioni parti pratiche già svolte. Prevenzione delle piaghe da decubito. Il vitto del malato: dieta liquida, semiliquida, leggera.
  5. Agenti patogeni biologici: batteri, virus; miceti, protozoi, metazoi. Condizioni di vita dei germi. I germi ‘opportunisti’. Le difese dell’organismo. Immunità attiva e passiva. Immunità naturali e artificiali.
  6. I farmaci antimicrobici. Il fenomeno della resistenza batterica. Errori più comuni nella somministrazione dei farmaci. Rischi dell’automedicazione. Corretta somministrazione dei farmaci.
  7. Cure e trattamenti terapeutici vari (clistere, applicazioni di caldo e di freddo, inalazioni, ecc.). Assistenza ai malati gravi, in fase terminale. Cure al defunto. Assistenza all’Anziano
  8. Concetti di geriatria e gerontologia. L’anziano nell’attuale società. Mutamenti naturali fisici e psichici della terza età.
  9. Come evitare l’invecchiamento precoce. L’alimentazione dell’anziano sano. La terapia occupazionale. L’anziano ammalato. Le malattie croniche. Malattie dell’apparato respiratorio (bronchite cronica, enfisema polmonare, tubercolosi).
  10. Malattie delle arterie. Cardiopatie ischemiche. Ictus cerebrale. Scompenso cardiaco. Vizi valvolari. Edema polmonare acuto.
    Cure al cardiopatico. Cure all’emiplegico.
  11. Le patologie non traumatiche dell’apparato locomotore. Artrite. Artrosi. Osteoporosi. Cenni sulle malattie reumatiche.
    Il diabete mellito. Cause. Tipi di diabete (I e II). Evoluzione. Squilibri ed emergenze.
  12. Il Parkinson e Alzheimer.
  13. I diritti dell’anziano.

 

La durata del corso è di 24 ore suddivise in 12 lezioni biorarie (7 lezioni “Malato” + 5 lezioni “Anziano”).

Per conoscere le date, i programmi ed iscriversi puoi visitare la sezione corsi.

Per richiedere informazioni sui corsi è necessario contattare il centralino

al numero 059 22 22 09 (lasciando  eventualmente un messaggio in segreteria);

o inviare un e-mail al seguente indirizzo indirizzo modena@cri.it

 

I nostri contatti:

Tel. 059.222209
modena@cri.it