News

Stati generali della Gioventù

17 Novembre 2022

" , "

Gli Stati Generali della Gioventù sono il più grande evento della Croce Rossa Italiana dedicato ai volontari giovani. Questa edizione si è tenuta dal 29 al 31 Ottobre a Firenze.
Una importante occasione per i Consiglieri e Rappresentanti dei Giovani provenienti da tutta Italia, di incontrare ragazzi che operano a livello nazionale e di poter vedere la loro organizzazione di attività e workshop, coinvolgendo testimoni all’interno dell’associazione e non solo.
L’evento ha avuto inizio sabato 29 ottobre, con una plenaria, in cui le autorità e i volontari dell'organizzazione dell'evento hanno dato il benvenuto a tutti e hanno delineato il ruolo della gioventù nel mondo del volontariato.
La giornata di domenica 30 è iniziata con la presentazione dei progetti del concorso "Idea4Good", che aveva come tema il miglioramento di attività del proprio Comitato di appartenenza (che possono poi estendersi a livello nazionale). Una giuria ha giudicato i progetti del concorso in ogni loro aspetto, dalla fattibilità all'impegno economico richiesto. Il pomeriggio è stato dedicato ai workshop. La giornata si è conclusa con una cena elegante a Palazzo Borghese nel centro di Firenze, in un clima conviviale e con tante foto ricordo di tutti i partecipanti.
Durante l'ultima giornata del 31 ottobre, in mattinata sono ripresi i workshop e verso l’ora di pranzo, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, è giunto per chiudere l’evento. Il pomeriggio, infatti, è stato ricco di interventi delle autorità che hanno lasciato i giovani con nuove speranze per il domani e l’energia per agire nel presente.