Solferino 2024

Premiazione Red cloud Innovation Challenge

Si è conclusa la prima edizione del contest “RedCloud Innovation Challenge” dedicato alle Buone Pratiche presenti su RedCloud e, durante un entusiasmante evento online, sono state votate le Buone Pratiche vincitrici!

Con immenso piacere,  informo che il progetto “CRI Talks – Conferenze per la popolazione” si è classificato al secondo posto assoluto in ambito nazionale.

La premiazione ufficiale avverrà durante l’edizione di Solferino 2024 e si terrà venerdì 21 Giugno alle 11.30.

Solferino 2024:

Si celebrano i 160 anni di storia della CRI nei luoghi dove tutto ebbe inizio.

Come ogni anno ci incontreremo nei luoghi dove l’idea di Henry Dunant ebbe origine per rinnovare lo spirito del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un appuntamento che quest’anno assume un valore ancora più speciale per la ricorrenza del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana. I volontari di Modena sono pronti per la partenza!!

Il 22 giugno, si svolgerà la tradizionale Fiaccolata che celebra l’idea del Movimento e che illuminerà le stesse strade percorse dalle donne e dagli uomini che nel 1864 prestarono soccorso ai feriti dell’omonima battaglia. Quest’anno a piazza Castello, dalle ore 18:00, sarà accesa una fiaccola in più, quella del Presidente della RepubblicaSergio Mattarella, che parteciperà alla cerimonia insieme al Presidente della CRI, Rosario Valastro.

Venerdì 21 giugno, a partire dalle 20:30, si svolgerà il concerto celebrativo della CRI, al quale assisteranno le Volontarie e i Volontari dell’Associazione, nonché la popolazione di Castiglione delle Stiviere e Solferino. Sul palco si esibiranno: Aka7even, Arisa, Dolcenera, Fausto Leali, Gli Statuto, Gianmarco Carroccia & Band, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Maninni, Moreno, Simona Molinari e Violante Placido. A condurre Petra Loreggian, DJ di RDS.

Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno dal 19 al 22 giugno con diversi incontri di formazione, scambio e condivisione sui principali temi di intervento dell’associazione: emergenza, migrazione, salute e cooperazione internazionale. E non mancheranno anche gli appuntamenti dedicati alla cultura e alla storia della Croce Rossa. Diverse anche le attività dedicate ai giovani come il campo scuola “Il mondo a Solferino”, il villaggio Giovani 8-13 e l’incontro del network europeo giovanile ECAYAN.

Rivivi Solferino 2024!