Corsi

1° Specchio D’Iscrizione Progetto Regione E.R. di formazione sulla “Disostruzione delle vie Respiratorie” per addetti al Primo Soccorso delle Scuole e Servizi all’infanzia
Informazioni

 

OGGETTO: Proroga per la conclusione del progetto “Promozione della salute e sicurezza dei bambini nei servizi educativi e scuole d’infanzia della Regione Emilia Romagna relativo alla disostruzione delle vie respiratorie”

 

Buongiorno a tutti,

si informa che con il DSP/0052 del 10/12/20 è stato prorogato al 30.06.2021 il termine per la conclusione del Progetto di formazione degli addetti al Primo Soccorso D.G.R. n. 1762/2017 sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.

Ricordiamo che il suddetto progetto è rivolto agli addetti al Primo Soccorso presenti nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia ed ha lo scopo di formare il personale preposto, in modo da garantire sul luogo di lavoro, soggetti addestrati a fornire una prima assistenza qualificata e intervento pratico in caso di disostruzione delle vie respiratorie.

La formazione avverrà con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di Primo Soccorso.

L’adesione al corso è completamente gratuita. 

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena, ha organizzato le lezioni nel periodo compreso tra Marzo e Giugno 2021, al fine di assicurare il completo svolgimento dell'iniziativa formativa osservando le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, saranno suddivise in:

  • LEZIONE TEORICA svolta in modalità on-line, tramite la piattaforma Google Meet, con lezioni infrasettimanali della   durata   di  circa  un'ora (dalle 20.30 alle 30).

 

  • LEZIONE PRATICA in presenza con esercitazioni su manichini, che si svolgeranno presso

la Sede di Croce Rossa - Comitato di Modena, Strada Attiraglio, 3 -  Modena. La lezione avrà la durata di un'ora  circa  e  si  svolgerà  il  sabato o la domenica.

 

COME ISCRIVERSI

Per quanto riguarda la parte teorica, vi invitiamo a scegliere una data tra quelle di seguito proposte, evidenziate in rosso, e di comunicarla entro il 31/03/2021 a mspscuola@crimodena.it, , 1 settimana prima della lezione vi verrà comunicato via e-mail il link per partecipare.

Mentre per la prova pratica, le date verranno concordate direttamente con gli iscritti.

 

All’atto dell’iscrizione sarà obbligatorio indicare

Data della Lezione, Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo e-mail, Recapito Telefonico, Nome e Sede della Scuola di appartenenza.

Al termine del corso “Disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti e nei bambini”, verrà  rilasciato un attestato valido anche nel contesto della formazione obbligatoria, ai sensi dell'art. 45 del D.lgs 81/08 del DM 388/2003 che certificherà la frequenza e l’avvenuta formazione sia relativamente alla parte teorica (on line) che pratica (in presenza), pertanto, sarà indispensabile partecipare ad entrambe le lezioni.

Verrà inoltre fornito materiale informativo sulla prevenzione del soffocamento da corpo estraneo e sulle principali manovre di disostruzione delle vie respiratorie.

Si richiede cortesemente l'inoltro della presente comunicazione a tutti gli addetti e alle strutture interessate.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione inviare mail a:        mspscuola@crimodena.it

Contatti

Croce Rossa Italiana
Comitato di Modena OdV
Strada Attiraglio, 3/A
41122 – Modena
Tel. 059.222209
Codice fiscale: 03549490369
Codice univoco: USAL8PV
modena@cri.it

Video del Comitato di Modena

Fatto con da TechSoup