CRI-Talks

SENZA LIVIDI
Parole, gesti e silenzi che feriscono: quando la violenza non lascia segni

Nasce CRI-TALKS: progetto di Conferenze Pubbliche annuali organizzate dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Modena

Siamo ormai giunti alla quarta edizione di CRI Talks, eventi dedicati alla cittadinanza, che hanno come obiettivo la sensibilizzazione verso temi di attualità, la diffusione di una cultura della prevenzione, la promozione di un’educazione universale alla salute ed alla sicurezza.

Quest’anno la Conferenza, che si occuperà del tema, drammaticamente attuale, della violenza sulle donne, si svolgerà il 22 novembre 2025, alla vigilia della settimana dedicata alle iniziative connesse al 25 novembre, giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ed avrà come titolo:
SENZA LIVIDI – Parole, gesti e silenzi che feriscono: quando la violenza non lascia segni.

Vogliamo concentrare l’attenzione su alcuni aspetti specifici:

  • individuare e riconoscere tutti quei comportamenti che, pur non avendo connotazioni di violenza fisica e non configurando reati, sono comunque traumatici per il vissuto femminile e, soprattutto, costituiscono spesso eventi sentinella, per lo più all’interno di un rapporto di coppia o comunque di un ambito familiare, di relazioni tossiche, che presentano un elevato rischio di evoluzione in comportamenti fisicamente aggressivi, fino alle estreme conseguenze; 

  • soffermarsi sulle caratteristiche psicologiche del maschio maltrattante e su quali siano gli strumenti per realizzare un’evoluzione culturale, agevolando una presa di coscienza del problema da parte dello stesso che possa stimolarlo al cambiamento.

 Lo faremo, come di consueto, con specialisti ed esperti del settore:

  • il Prof. Marco Deriu, dell’Università di Parma, per l’inquadramento sociologico, culturale e storico del problema;
  • la dottoressa Silvia Spallanzani del CEIS, che porterà l’esperienza degli sportelli psicologici scolastici;
  • il dottor Paolo de Pascalis, psicologo dell’AUSL, per gli aspetti riguardanti il maschio maltrattante; 
  • le dottoresse Valentina Pallotti e Paola Lancellotti, operatrici della Casa delle Donne contro la Violenza, che porteranno la voce di questa Associazione che da oltre 45 anni opera sul nostro territorio per sostenere le donne vittime di violenza.

La mattinata verrà moderata dalla dottoressa Milena Casalini, presidente del Comitato Unico di Garanzia, costituito all’interno dell’AUSL di Modena, per il contrasto della discriminazione ed alla violenza di genere e la promozione di pari opportunità. Infine interverrà la dottoressa Giovanna Zacchi, responsabile ESH Strategy di BPER, che  presenterà un’iniziativa di BPER, in collaborazione con DIRE, per il sostegno delle donne vittime di “violenza economica”.

Sabato 22 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, al BPER Forum “Monzani”, in via Aristotele 33, Modena!