#VITAINCRI

Come nasce un servizio - Sarah Raminelli

Sono Sarah e sono umbra, provengo dal comitato di Terni. Sono a Modena in estensione perché da pochissimi mesi, mi sono trasferita in Emilia Romagna per lavoro. Abito a San Vito di Spilamberto, piccola cittadina dove ancora quando giri per strada e sei una “faccia nuova”, vieni fermata e riempita di domande!
Così, una mattina, recandomi alla Farmacia Comunale San Vito per acquistare dei farmaci, ho incontrato una signora di una certa età che mi ha chiesto “di chi fossi figlia”. Con un sorriso e un po’ per gioco, le ho risposto che ero “figlia di Croce Rossa” e che se avessi potuto aiutarla in qualche modo, sarei stata indubbiamente a sua disposizione.

Così mi ha raccontato del centro sociale chiuso per il Covid, al quale spesso si recava per chiacchierare e vedere altri giocare a carte e che ultimamente, dopo le tante restrizioni, le era rimasto solo il piacere di prendere il cappuccino al bar, anche se quella mattina aveva dovuto berlo in piedi, fuori dal locale.

Maria guida poco, il figlio è sempre preoccupato quando prende la macchina, anche per pochi chilometri, ma lei non vuole perdere l’abitudine di prendere il pane caldo la mattina e i farmaci che le necessitano. “Basta poco per smettere le buone abitudini! E voi fate molto, peccato che c’è tanta gente che ha bisogno e non trova mai nessuno pronto a tendere una mano”. Questa frase mi aveva lasciato un po’ di amaro in bocca e non ero riuscita a chiederle altro. Lo sguardo di Maria era perso nel vuoto, come se stesse ricordando qualcosa. Un attimo dopo aveva varcato la porta della farmacia. Uscendo da questa, mi salutò con la mano, allontanandosi. Quando fu il mio turno, la farmacista, che aveva notato la nostra conversazione, mi chiese se conoscessi Maria, così le raccontai il nostro aneddoto. Questa volta però, chiesi a Laura se potessi fare qualcosa per la gente del posto e se, conoscendo meglio la situazione del paese, me ne potesse parlare.

Mi raccontò che le era accaduto di ricevere chiamate per consegne farmaci o per richieste di aiuto e che spesso, non era riuscita a soddisfarle. Spontaneamente si è proposta di fare da “intermediario” e di contattarmi qualora avesse ricevuto richieste di aiuto o consegne farmaci. Così, grazie a Maria, è nata la collaborazione fra il nostro Comitato di Croce Rossa e la Farmacia di San Vito, dove ora siamo operativi per la consegna farmaci, oltre che pronti ad accogliere ed ascoltare le richieste di aiuto che provengono anche da questa area.
Grazie Maria!

Sarah
Leggi anche: