NEWS

Festival della Filosofia 2021: laboratorio sul tema "Libertà" 

Il Comitato di Modena parteciperà al prossimo Festival della Filosofia che si terrà dal 17 al 19 settembre con un’attività che rientra nella categoria dei laboratori. È la prima volta che partecipiamo “dall’altra parte” e spero che sia un’esperienza esaltante per tutti noi. Quest’anno la parola chiave del Festival è LIBERTA’ e non potevamo mancare: è un’iniziativa volta alla popolazione che richiede un grande contributo partecipativo dei volontari.

Abbiamo presentato un progetto che è stato approvato in questi giorni dal Festival, ci è stata proposta come location il Comparto di San Filippo Neri in via Sant’Orsola a Modena.

L’attività si svilupperà da venerdì 17 a domenica 19 settembre: venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina e pomeriggio. Il contributo che si chiede ai volontari prevede tre fasi: allestimento, condotta e disallestimento. L’allestimento verrà fatto nei giorni immediatamente precedenti al festival, vale a dire dal 13 in base anche alle indicazioni e agli accordi con il San Filippo Neri. Così come il disallestimento sarà tra il 20 e il 22 settembre.

Cerchiamo volontari con capacità manuali, da carpentieri in erba ad artigiani professionisti, ma anche chi è disposto a schiacciarsi un dito con il martello ma vuole partecipare alla creazione dell’installazione. Nel progetto prevediamo più installazioni quindi c’è posto per tutti!
Nei tre giorni di attività cerchiamo volontari disposti ad accogliere i visitatori ed è prevista una loro formazione preventiva per ottenere l’uniformità dell’esperienza dei partecipanti e del messaggio sotteso che vogliamo dare come Croce Rossa. Anche in questo caso l’impegno prevede degli incontri nella settimana precedente l’attività stessa. Nulla toglie che chi vuole può dare la disponibilità sia per l’allestimento e disallestimento che per i tre giorni del Festival. Accanto a questa prevediamo altre iniziative, ma sono ancora in corso gli accordi con la Segreteria Organizzativa e dunque non anticipiamo nulla.

In conclusione, save the date e iniziate a inviare le vostre disponibilità a S.lla GALLI, principi@crimodena.