Campo Scuola 2024

Campo Scuola 2024

Concluso il Campo Scuola alle Ferraris e Inaugurata una Nuova Tensostruttura

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena ha recentemente concluso con successo la quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”. Il campo scuola, svoltosi dal 1 al 6 luglio 2024 presso le scuole secondarie Ferraris, ha coinvolto 36 ragazzi delle medie, offrendo loro un’esperienza formativa unica sulle buone pratiche di protezione civile, sicurezza e consapevolezza dei rischi.

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l’Agenzia Regionale della Consulta, il campo scuola ha alternato esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti didattici. I partecipanti hanno visitato diverse strutture di protezione civile e incontrato vari enti come i Vigili del fuoco, i Carabinieri forestali, la Polizia stradale, la Centrale operativa “118” e le sedi della Croce Rossa Italiana di Bologna e Modena.

Le attività si sono svolte in un campo allestito, presso le Ferraris, con 5 tende pneumatiche, 2 tende esoscheletri, una segreteria, una cucina mobile e altre attrezzature necessarie per simulare un vero campo di protezione civile.

La chiusura del campo è stata celebrata con una cena che ha coinvolto ragazzi e famiglie, durante la quale è stata inaugurata una nuova tensostrutturaacquistata grazie a una raccolta fondi destinata a migliorare ulteriormente la capacità del Comitato di Modena di rispondere alle emergenze. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Andrea Bartolamasi e l’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli che, durante la cena e in un clima festoso, ha consegnato ai ragazzi gli attestati di partecipazione.

Rivivi il Campo Scuola!