Principi

Il Comitato di Modena sta realizzando progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle e con altre organizzazioni nazionali. Al contempo, diversi Volontari stanno partecipando a corsi di formazione per abilitarsi alla progettazione e alla realizzazione di altri progetti nel pieno spirito del Movimento.

Il forte impegno nella cooperazione internazionale è esempio della condivisione delle strategie del Movimento Internazionale e pieno riconoscimento di sentirsi ed essere parte di un progetto di più ampio respiro, aperto ai bisogni dei popoli e non chiuso e concentrato sulla circoscritta realtà modenese.

 

Incontro con la delegata del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) Amira KEDIER

Giovedì 4 giugno 2020 si è tenuto l’incontro con la dott.ssa Amira KEDIER, delegata del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) in streaming dalla sede del Comitato in via Attiraglio.

Monitore della serata la delegata di Area 4, consigliere giuridico S.lla Chiara GALLI.

L’esperienza sul campo della dott.ssa KEDIER è molto vasta, per tipologia e per area di missione e il Suo intervento è una interessante testimonianza, resa con semplicità, senso critico e vivida concretezza, di come il delegato si deve porre nei confronti delle persone che incontra, siano essi politici, combattenti o civili. Amira racconta della sua esperienza in Colombia dal 2015 al 2017, nella Repubblica Centrafricana dal 2017 al 2018, in Iraq come Protection Delegate nel 2019 e, infine in Niger, dove si trova tuttora in qualità di Protection Deputy Coordinator da gennaio 2020.

Amira ha accettato l’invito a incontrare i volontari di Modena qualche giorno prima di rientrare in Niger, e a spiegare, attraverso la sua esperienza sul campo, come agisce l’ICRC nel mondo e come si possa fare "dei principi e valori” un progetto di vita. La serata è stata un’occasione per riflettere insieme in merito ai compiti e alle responsabilità di quanti indossano l’emblema della Croce Rossa, che siano delegati internazionali o volontari in Italia e qualunque sia il servizio che stanno svolgendo.

All’evento hanno partecipato più di cento persone, collegati da tutta Italia e qualcuno dall’estero, dalla Svizzera all’Inghilterra, alla Florida.

Per l’interesse mostrato da quanti hanno partecipato all’iniziativa e soprattutto per la ricchezza della testimonianza di Amira, si mettono a disposizione qui di seguito il video e l’audio della serata.

Bisogna ammettere che il video poteva, in effetti, essere migliore. Vorrà dire che le prossime iniziative saranno registrate con una tecnologia più avanzata.

 

1. Progetto "Stoma Care"

Contatti

Croce Rossa Italiana
Comitato di Modena OdV
Strada Attiraglio, 3/A
41122 – Modena
Tel. 059.222209
Codice fiscale: 03549490369
Codice univoco: USAL8PV
modena@cri.it

Video del Comitato di Modena

Fatto con da TechSoup