News

8 maggio – Giornata mondiale della Croce Rossa: il nostro Comitato si prepara a festeggiare!

3 Maggio 2021
  • Sociale

Da lunedì 3, in tutto il mondo, si festeggia la Settimana internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. “Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità”. E’ questo lo spirito che da oltre 150 anni muove milioni di volontari in tutto il mondo, e si festeggia l’8 maggio, data in cui nel 1828 nacque Henry Dunant –  ritenuto il padre fondatore della Croce Rossa.
In tempi di normalità, l’8 maggio e in tutta Italia sono organizzati eventi nelle piazze, campagne di sensibilizzazione al rispetto dell’emblema di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Siamo in zona gialla e seppur nei limiti di quanto possibile, sono state organizzate alcune iniziative per festeggiare questa ricorrenza:

  • già da lunedì 3 mattina, tre gruppi di volontari effettueranno la consegna dell’emblema di protezione nelle mani di 15 Sindaci di altrettanti comuni del territorio, oltre al Presidente della Provincia di Modena. Gli emblemi rimarranno esposti nelle diverse località per tutta la settimana.
  • Per tutta la settimana  - dal 3 al 9 -  la fontana del Graziosi in Largo Garibaldi sarà illuminata di colore rosso: il Sindaco Muzzarelli ha infatti gentilmente aderito alla richiesta di illuminare di rosso un monumento della città.
  • Il giorno 8 sono previsti: alle 8.30 l’ alzabandiera, in Piazza Roma, con la presenza del Sindaco, Consiglio direttivo, Delegati d'area, Direttore Sanitario, Ispettrice delle Infermiere Volontarie e Corpo Militare. Durante l’intera giornata saremo presenti in Piazza Matteotti con un gazebo per fare azione di sensibilizzazione del territorio e per distribuire materiale informativo, gel per la sanificazione delle mani, mascherine e qualche gadget.
  • Concludiamo, al tramonto, con l'ammainabandiera in Piazza Roma e con l'illuminazione della Rocca di Spilamberto la sera dell'8.