8-13 INCONTRIAMO-CRI

Progetto 8 – 13
PICCOLI PASSI PER UNA CRESCITA CONSAPEVOLE

La Croce Rossa Italiana ha scelto di avviare un cammino insieme alle bambine e ai bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato muovere i primi passi all’interno dell’Associazione.

Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione.

I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, sebbene potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti Volontari Soci soltanto al compimento dei 14 anni di età.

Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali e, in particolar modo, della creatività, al fine di trasformare le conoscenze in competenze e di favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti adeguati e la presa di coscienza delle proprie capacità.

La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società più sostenibili e inclusive.

Per informazioni:
📧 8-13@crimodena.it
📞 Giada 377.2241948

IL PROGETTO 8-13 A MODENA

Il Comitato di Modena propone i seguenti incontri:

  • SABATO 06/04 –  Educazione alla Salute e Stili di Vita Sani, Educazione Alimentare
  • SABATO 20/04 – Primo Soccorso, Comportamento in Caso di Emergenza
  • SABATO 04/05 – Accettazione dell’Altro e Non Discriminazione
  • SABATO 25/05 – Educazione Alla Cittadinanza e Alla Legalità 

 

Gli incontri si terranno nella sede della Croce Rossa di Modena, in Strada Attiraglio 3/A.

Per l’iscrizione a questo Progetto 8-13 è prevista una quota associativa simbolica, di importo pari a 1€ che copre i costi dell’assicurazione. 

Per partecipare al progetto è necessario compilare il seguente modulo: