11 maggio 2024

Giornata mondiale della Croce Rossa e
della Mezzaluna Rossa

‘8 maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo. A Modena, si è scelto di festeggiare Sabato 11 Maggio 2024 in Piazza Mazzini.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore della più grande organizzazione umanitaria del mondo.

È un’occasione per festeggiare i milioni di volontari che hanno deciso di seguire i Principi della Croce Rossa in tempo di pace e in tempo di guerra.

In Italia sono più di 150.000.

Non è la festa della Croce Rossa Italiana, ma è l’occasione per ricordare all’umanità che esiste un limite all’uso della forza nei conflitti, che tutti gli Stati del mondo hanno accettato di porre delle condizioni reciprocamente vincolanti all’esercizio della violenza contro il nemico, e soprattutto che migliaia di persone ovunque esiste una guerra vigila e agisce affinché siano riconosciuti i diritti di protezione della popolazione.

Issare la bandiera del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è un’occasione per le Istituzioni di segnalare la propria adesione ai Principi che lo Stato Italiano ha sottoscritto nelle Convenzioni di Ginevra e dei quali ha dato mandato alla Croce Rossa Italiana di salvaguardarli e diffonderli in ogni situazione e in ogni momento.

A Modena, la nostra festa si è svolta durante tutta la settimana dal 6 al 12 maggio; qui di seguito puoi vedere le foto e i video dei festeggiamenti di sabato 11 maggio, in centro a Modena.

Rivivi i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana!
6 Maggio 2024 - L'emblema di Croce Rossa è stato consegnato ai 15 Comuni del nostro territorio e alla Provincia
Castelnuovo Rangone
Piumazzo
Castelvetro
Guiglia
Bastiglia
Nonantola
Zocca
Spilamberto
Vignola
San Cesario
Ravarino
Savignano
Bomporto
Marano sul Panaro
Modena
in Provincia
11 maggio 2024 - L'alzabandiera in Piazza Roma

Le celebrazioni per la nostra Giornata Mondiale della Croce Rossa e i 137 anni della CRI a Modena, si sono aperte alle 9.00 in piazza Roma con la solenne cerimonia dell’alzabandiera. Sono state issate la bandiera italiana e quella della Croce Rossa sui pennoni collocati in piazza nei pressi di largo San Giorgio.

Le autorità presenti: il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il nostro Presidente Carlo Meschiari,  il vice Questore Vicario dott. Massimo Ferraioli in rappresentanza del Questore, Il Colonnello Medico Mario Mele, Capo Dipartimento Sanitario dell’Accademia Militare, in rappresentanza del comandante dell’Accademia Militare, un drappello di Cadetti, una rappresentanza dell’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato).

 

Alcuni Scatti della festa

Fin dalla prima mattina i volontari hanno allestito la piazza con 10 gazebo tra cui un auditorium e una tenda pneumatica. Piazza Mazzini si è rivelata una location veramente adeguata allo scopo e la giornata è stata bellissima! Di seguito, alcune foto che ne danno una piccola testimonianza.

La fiaccolata

La fiaccolata, partita da piazza Mazzini, ha percorso numerose vie del centro storico, per ritornare in piazza Mazzini dopo una sosta in piazza grande dove 7 volontari hanno letto i sette principi ed il nostro presidente ha salutato e ringraziato tutti. E’ stato un momento entusiasmante anche per i cittadini che al passaggio del nostro corteo ha applaudito numerose volte.

Guarda il video su FB